TAXI 1729
via Avogadro, 22 10121 Torino
tel: +39 011 4833722
info@taxi1729.it – taxi1729@pec.it
CF/PIVA 10686030015
Codice Destinatario W7YVJK9
Luca avrà un figlio o una figlia?
13/10/2022
Ciao,
ieri sera Luca, il proprietario del bar in qui pranzo abitualmente, mi ha mandato il video del Gender Reveal Party, la festa che sempre più persone organizzano per comunicare ad amici e parenti se il nascituro sarà maschio o femmina.
Il rito attorno al quale è costruito l’evento, nella sua versione più comune, consiste nel bucare un grosso palloncino che, nel momento dell’esplosione, inonda la stanza di coriandoli azzurri o rosa rivelando così a tutti i presenti, con un botto, il sesso del bimbo.
Io avevo scommesso 10 euro contro 50 che sarebbe stato maschio e nell’ultima mail avevo difeso la bontà della mia decisione (se ti sei perso la mail, la recuperi qua ).
Dicevo, ieri sera ho scoperto il sesso.
Prima di dirtelo, però, vorrei fare con te un esercizio, che credo possa esserti utile e ha lo scopo di:
Lo so che stai pensando “Ecco, ha perso la scommessa”.
Aspetta.
Un giocatore punta 100 euro sul rosso alla roulette, esce il rosso e incassa 200 euro. Al giocatore è andata bene ma ha corso un rischio sconveniente, in un certo senso ha fatto male.
Diego scommette 10 euro contro 50 sul fatto che il figlio di Luca sarà maschio e invece si scopre che è una femmina. A Diego è andata male ma ha corso un rischio conveniente, in un certo senso ha fatto bene.
Al di là del metro che usiamo per giudicare la qualità di una decisione, c’è un fatto:
Pensaci.
Alla domanda “Ha fatto bene Diego a scommettere 10 euro contro 50 con Luca?” la risposta più naturale potrebbe essere “E che ne so?! Vediamo se vince!”
La domanda “Ha fatto bene Diego a scommettere 10 euro contro 50 con Luca?” richiede di esprimere un giudizio sulla qualità della decisione di Diego. Ma noi, che non conosciamo ancora l’esito, non riusciamo proprio a rispondere.
Ma non ha senso.
Nelle scienze cognitiva, questo automatismo si chiama errore del risultato ed è, appunto, l’errore che commettiamo quando sostituiamo la domanda
“Ha preso una buona decisione?”
con la domanda
“L’esito di quella decisione è stato buono?”
Vedrai, appena ti dirò l’esito della scommessa, ti partirà l’errore del risultato: se ho perso, penserai che ho fatto male, se ho vinto penserai che ho fatto bene.
Poi, se ti va, dimmi come è andata.
Ora te lo dico 😉
Il palloncino del Gender Reveal è esploso in una miriade di coriandoli…
…
…
…
…
…
…
…
…
…
…
…
…
…
…
…
…
…
…
…
rosa, sarà femmina!
Sono felice per Luca, un po’ meno per la mia scommessa.
Mi è andata male.
Ma ho fatto bene.
Però fa male lo stesso 😉
Ciao, Diego
I am text block. Click edit button to change this text. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.I am text block. Click edit button to change this text. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.
Alla fine non solo sei riuscitə a entrare nel sito, ma sei arrivatə anche fino in fondo
Quell’equazione che così tanto spaventava è in realtà soddisfatta per qualsiasi valore di x
Qualsiasi sia stata la tua risposta, quindi, era giusta
website design: giusti eventi