TAXI 1729
via Avogadro, 22 10121 Torino
tel: +39 011 4833722
info@taxi1729.it – taxi1729@pec.it
CF/PIVA 10686030015
Codice Destinatario W7YVJK9
Taxi1729 è una società di comunicazione della scienza fondata a Torino nel 2012 a Torino da Diego, Paolo e Sara. Negli anni, la squadra si è arricchita con l’ingresso di Olmo e Giorgia, aggiungendo competenze diverse, ma mantenendo una spiccata vena nerd.
Il nostro lavoro è trasformare contenuti scientifici considerati complessi e noiosi, in qualcosa di chiaro e godibile. Sì, persino argomenti come la probabilità condizionata, il bilancio previdenziale o il ruolo dei macrofagi contro gli agenti patogeni possono diventare appassionanti.
In questi anni, abbiamo ideato e realizzato conferenze dal vivo e in streaming, mostre e laboratori, corsi di formazione e video per la pubblica amministrazione, il privato sociale, gli istituti di ricerca e le aziende di ogni dimensione.
E sì, speriamo di non smettere mai.
clicca per scoprire di più
clicca per scoprire di più
clicca per scoprire di più
clicca per scoprire di più
clicca per scoprire di più
Quando il gioco si fa duro, è loro che abbiamo al nostro fianco. Quando un progetto supera le nostre competenze – uno spot pubblicitario, un evento sulla parità di genere in finanza, un approfondimento accademico sulla scienza cognitiva, la costruzione di un DNA di legno di 2 metri per una mostra – è con loro di fianco che ragioniamo e progettiamo per garantire risultati di eccellenza.
I Cammelli sono una squadra di giovani appassionati che vivono e respirano video. Amano raccontare storie, dai set cinematografici ai progetti aziendali, con lo stesso entusiasmo. Dalla sceneggiatura al montaggio finale, attraversano ogni fase della produzione con curiosità e creatività, mescolano il nuovo e l’antico, unendo tecniche innovative alla solida tradizione del cinema italiano.
Quando in Italia si parla di “educazione finanziaria”, è inevitabile pensare a loro, i primi che hanno iniziato a occuparsene. Con un approccio fortemente valoriale, FEduF ha diffuso e diffonde la cultura economica e finanziaria in tutto il Paese, collaborando con scuole, associazioni e istituzioni nazionali e regionali per promuovere una cittadinanza economica attiva e consapevole.
Trascorre la sua infanzia tra costruzioni di Lego e avventure in mondi fatti di luce e ombra. Diventa architetto, e nel 2012 fonda Arsenali Digitali, il suo studio con sede a Genova, dedicato alla progettazione di allestimenti scientifici per musei e mostre temporanee. È un visionario pratico, sempre pronto a trasformare concetti complessi in esperienze immersive.
Dietro al nostro nome si nasconde una storia che starebbe bene in un bel romanzo.
I suoi protagonisti si chiamano G.H. Hardy, autorevole matematico dell’Università di Cambridge, e Srinivasa Ramanujan, giovane indiano con un formidabile talento per i numeri. Siamo nei primi anni del ‘900. I due si conoscono e sviluppano insieme intuizioni e ipotesi che si riveleranno di estrema importanza per la matematica moderna.
Ma a un certo punto il giovane matematico indiano si ammala gravemente e, poco dopo, muore. Scrive Hardy:
«Mi ricordo che una volta stavo andando a trovarlo a Putney, quando era già malato. Feci il viaggio sul taxi numero 1729, notai che il numero sembrava poco interessante e sperai che questo non fosse di cattivo auspicio. “No”, mi rispose lui, “è un numero molto interessante; è il più piccolo numero che si può esprimere come la somma di due cubi in due modi diversi”»
Non solo: sommando le sue cifre (1+7+2+9=19) e moltiplicando il risultato per il suo simmetrico (91) si ottiene di nuovo 1729. Coincidenze che, insieme a molte altre, trasformano un numero apparentemente qualunque in un piccolo simbolo del nostro modo di intendere la comunicazione scientifica.
Alla fine non solo sei riuscitə a entrare nel sito, ma sei arrivatə anche fino in fondo
Quell’equazione che così tanto spaventava è in realtà soddisfatta per qualsiasi valore di x
Qualsiasi sia stata la tua risposta, quindi, era giusta
website design: giusti eventi